15 Aprile 2024

Zaf Innovation Center

ZAF INNOVATION CENTER – Centro per l’Innovazione Agro- Zootecnia Alimentare

Prosegue anche per l’anno 2024 il sostegno di Fondazione LGH alla crescita di un centro competenze come modello di aggregazione per lo sviluppo sostenibile della filiera agro – alimentare lombarda per aumentare la capacità di ricerca, di innovazione e di trasferimento tecnologico in ambito nazionale e in ambito della cooperazione internazionale; il Centro ha cominciato a strutturarsi e ha costruito negli ultimi mesi interazioni strategiche con importanti realtà del settore zootecnico e agroalimentare.

Nel corso del suo primo anno di lavoro, lo ZAF Innovation Center ha accolto diversi stimoli esterni, sia provenienti dalle aziende che aderiscono, sia da parte di istituzioni nazionali.

I work packages del progetto sono i seguenti:

1. Lavoro di matching imprese/laboratori per l’innovazione nella zootecnia e nell’agroalimentare;
  2. Innovazione, sostenibilità e circolarità: i cardini dell’azienda agro-zootecnica 4.0, un programma di formazione/azione per e con aziende zootecniche;
  3. Ricerca applicata per l’automazione nelle aziende zootecniche.

Di conseguenza i tre output attesi per ogni work packages saranno i seguenti:

1. Produzione di un report sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle innovazioni che si sono sviluppate nelle aziende della filiera agro zootecnica alimentare;
  2. Realizzazione del percorso di formazione;
  3. Realizzazione di un prototipo di robot cingolato funzionale all’automazione dell’azienda agro zootecnica.

Info: www.zaf-innovationcenter.it