COMUNE DI CAZZAGO SAN MARTINO
FRANCIACORTA IN FIORE
Rinomata manifestazione florovivaistica riconosciuta a livello nazionale svoltasi nei giorni 19, 20 e 21 maggio, promossa dal Comune di Cazzago San Martino (BS) e organizzata dal Comitato Fiera e dalla Pro Loco Comunale. La rassegna gode del Patrocinio di prestigiosi Enti istituzionali tra cui la Comunità Europea, Regione Lombardia, ERSAF Lombardia, Camera di Commercio, Ordine degli Agronomi, Terra della Franciacorta, Strada del Franciacorta, Assofloro, Associazione Florovivaisti bresciani, Manifestazioni amiche d’Italia e UNPLI.
La sede della rassegna è stato lo spazio espositivo “il Borgo antico di Bornato”, dimora fra le più preziose del grande patrimonio di ville, castelli, palazzi e pievi che costellano il territorio della Franciacorta.
Un ricco programma di attività, quest’anno ancora più corposo e significativo in ragione della nomina a Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 insieme a Bergamo: una grande opportunità per accrescere la consapevolezza verso il territorio locale e la sua bellezza e per la quale è previsto un incremento del flusso di visitatori della Franciacorta.
Il tema della XXIV edizione di Franciacorta in Fiore è stato “L’Acqua che non c’è. A scuola dalle piante.”, un’idea precisa per mettere al centro l’acqua come elemento prezioso e scoprire in che modo le piante non sprechino acqua, a differenza dell’uomo.
Tanti sono stati gli appuntamenti: concorsi del verde, laboratori, convegno su argomenti di comune interesse ed eventi culturali.


