15 Aprile 2024

Un museo per la comunità

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL MUSEO CIVICO DI LODI

Attraverso la produzione di un’esposizione d’arte, il progetto intende attivare un modello sperimentale per la creazione di un ecosistema culturale pubblico-privato che coinvolge la Fondazione M.Cosway, il Comune di Lodi e la Fondazione Comunitaria, con l’intento di valorizzare il patrimonio storico culturale cittadino del Museo Civico, chiuso al pubblico dal 2011, e di dotare il territorio di uno spazio espositivo e di un’offerta culturale articolata.

Il progetto espositivo vuole focalizzare l’attenzione su una parte del patrimonio artistico del Comune di Lodi, in particolar modo sulle antiche formelle lignee dell’altare del Tempio civico dell’Incoronata e sulle quattro tavole raffiguranti l’Annunciazione, la Visitazione, l’Adorazione dei Magi e la Presentazione al tempio di Bergognone, ancora oggi conservate nella chiesa.

A questo percorso si affiancherà il prestito del dipinto giovanile di Bergognone, Cristo in pietà (1480 ca.), conservato a Villa Cagnola di Gazzada.

Info: https://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/112