7 Febbraio 2024

Sportello psicologico in AGD Pavia

SPORTELLO PSICOLOGICO IN AGD PAVIA

Progetto proposto dall’Associazione “AGD Pavia, Associazione Giovani con Diabete – APS” rivolto alle famiglie di minori con esordio di diabete mellito di tipo 1 che si svolge dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024.

Uno Sportello Psicologico presso la Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia – Ambulatorio di Diabetologia – in quanto, secondo studi clinici, i pazienti diabetici hanno possibilità doppia, rispetto ai non diabetici, di sviluppare una sindrome depressiva e questa rappresenta spesso una causa di insuccesso nella gestione della patologia.

Per cercare di sopperire a tale problema, si vorrebbe attivare una serie di incontri periodici con piccoli gruppi di genitori, per far assumere loro un ruolo “educativo” e facilitante: la famiglia intera deve trovare il giusto equilibrio nel nuovo percorso insieme alla “variabile diabete”.