Le Fondazioni A2A
22 December 2022

La cultura industriale e del lavoro, proposta di itinerari inediti: le Fornaci Deretti

COMUNE DI TORBOLE CASAGLIA

La Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) e la Rete Bibliotecaria Bergamasca intendono promuovere, all’interno del programma “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, il progetto “La cultura industriale e del lavoro: proposta di itinerari inediti”, volto a documentare e promuovere la conoscenza del territorio, valorizzando i luoghi, le memorie e le storie di vita, per raccontare l’identità delle due province.

Nell’ambito del progetto, il Comune di Torbole Casaglia e la Biblioteca comunale intendono focalizzare l’attenzione sulla “Fornace Deretti”, storica fabbrica di laterizi fondata nella seconda metà del 1800.

La Fornace Deretti, avviata nel 1879, occupava più di 4 ettari e utilizzava un forno a fuoco continuo per la produzione di mattoni forati, tegole marsigliesi e altri laterizi; nel 1890 la Fornace era la più importante dell’intera Provincia e garantiva occupazione a circa 700 operai. I forati e i compressi per pavimenti costituirono i prodotti trainanti, fino alla stasi forzata della produzione nel corso della prima guerra mondiale.

Nel primo dopoguerra la fornace riprese slancio anche in conseguenza dell’introduzione di rilevanti ammodernamenti nei macchinari.

Dopo la ripresa successiva alla seconda guerra mondiale l’attività della fornace, a partire dagli ultimi anni ’50, registrò un calo progressivo con graduale riduzione delle maestranze, fino alla cessazione dell’attività nel 1968.

Gli edifici oggi sono in totale abbandono.

L’obiettivo del progetto è il recupero di materiale grafico e documentale, oltre che effettuare interviste agli eredi della famiglia Deretti e ad altre famiglie del Paese che abbiano avuto con la realtà della Fornace Deretti un coinvolgimento più o meno diretto.

A conclusione di questa indagine verrà organizzata, nei primi mesi del 2023, una mostra fotografico-documentale presso la Biblioteca comunale.

Condividi:

ALTRE NEWS